mercoledì 22 settembre 2010

Riflessioni sull'Indonesia

Jakarta, 15 Settembre 2010
Questa mattina arrivo a Jakarta ed il tempo non sembra dei migliori, è piuttosto nuvoloso e promette di piovere da un momento all'altro. Poco male, dopo il consiglio dei molti compagni di viaggio e turisti con cui ho avuto modo di parlare lungo il tragitto, non avevo in programma di visitare la città a fondo, quindi fino a stasera avrò modo di raccogliere i pensieri e tirare le somme su questa esperienza indonesiana e questa prima parte del mio viaggio che stanno per concludersi.
In questi venti giorni ho avuto modo di confrontarmi con le tradizioni musulmane dell'isola di Giava e con i rituali e le cerimonie di Bali, le vette del Bromo e le spiagge incontaminate delle Gili, l'ospitalità dei balinesi ed il sovraffollamento di Giava, il totale relax di Lovina e le orde di turisti che regolarmente invadono Borobudur o Prambanan, ma soprattutto ho avuto modo di conoscere delle persone fantastiche e di approfondire una cultura estremamente interessante ed ancora fortemente legata alla natura che incuriosisce ed affascina per la sua purezza e semplicità.

2 commenti:

  1. Eh già, sei quasi ad un terzo del viaggio... Buon proseguimento!
    A parte la gente, che poi è sempre l'aspetto che colpisce di più nei viaggi, per ora, il Bromo è il posto che mi è piaciuto di più.
    Un bacio, Flami

    RispondiElimina
  2. da come scrivi sembri Bruce Chatwin ....fantastiche fotografie...buon proseguimento...un abbraccio Maria

    RispondiElimina