domenica 19 settembre 2010

Verso il Bromo

Isola di Giava, 9 Settembre 2010
Oggi pomeriggio, archiviata la tesi almeno per il momento, è giunta l'ora di lasciare le splendide terre balinesi per dirigermi verso l'isola di Giava, dove continuerà il mio viaggio attraverso l'Indonesia.
Con un pullmino privato parto da Kuta per dirigermi a Gilimanuk, da cui prenderò un traghetto per arrivare all'isola di Giava fino a giungere, nella notte, a Probolinggo.
Tutti gli spostamenti sarebbero stati di normale routine se non fosse stato per le celebrazioni dovute all'Idul Fitri, la festa più importante per i musulmani, dove ogni famiglia torna nella propria città d'origine a festeggiare con i propri parenti ed i familiari più intimi.
In un paese che conta 240 milioni di abitanti, prevalentemente musulmani, TUTTI si stanno muovendo verso i propri villaggi d'origine e questo ha creato non pochi problemi agli spostamenti di questi giorni.

Cemoro Lawang, 10 Settembre 2010
Arrivo alle 2 del mattino a Probolinggo, dopo un viaggio lungo e scomodo.
Sfortunatamente arrivo troppo tardi per cercare un alloggio dove riposare la notte e troppo presto per avviarmi con i mezzi pubblici a Cemoro Lawang, alle pendici del vulcano Bromo.
Fortunatamente però, dopo pochi minuti, arrivano altri due turisti che sono nella mia stessa situazione.
Sono Javier e Monica, una coppia di Madrid che ogni anno, durante le ferie estive, esplora per 3 settimane un Paese diverso del Sud Est Asiatico.
Decidiamo di proseguire insieme il viaggio ed una volta che ci siamo staccati di dosso i soliti avvoltoi che cercano di ingabbiarci con i loro pacchetti per visitare il Bromo senza libertà e per il triplo del prezzo normale, troviamo due bicirisciò che nel mezzo della notte ci portano alla stazione dei pullman di Probolinggo.
Arriviamo alla stazione dei pullman alle 3 del mattino e fino alle 5 e mezza non riusciamo a trovare un pullmino disposto a portarci a Cemoro Lawang perchè è un giorno sacro per la maggior parte degli indonesiani e perchè a quest'ora del mattino non ci sono altri turisti in giro.
Alle 7 siamo finalmente a Cemoro Lawang, e prima di crollare dal sonno, facciamo appena in tempo a vedere il Bromo, prima che una fitta nebbia cali su tutta l'area fino a sera.

Stanotte a letto presto, che domani mattina ci aspetta una camminata notturna per vedere il Bromo all'alba.

Nessun commento:

Posta un commento