lunedì 20 settembre 2010

Bromo: "Conquistato"

Bromo, 11 Settembre 2010
Stamattina sveglia alle 3 e mezza, incontro i ragazzi spagnoli con cui ci eravamo dati appuntamento per scalare insieme il monte Penanjakan da cui poter vedere il Bromo ed il vulcano Semeru all'alba.
Dopo un'ora di salita notturna, raggiungiamo il punto panoramico mentre sta per albeggiare.

La nebbia tutt'intorno crea un'atmosfera mistica e speciale, mentre all'orizzonte si levano i fumi dei due vulcani.

Abbiamo giusto il tempo di fare qualche foto prima di tornare a Cemoro Lawang e da qui raggiungere il Bromo.

In un'ora e mezza siamo alle pendici del Bromo dove si trova un adorabile tempio induista, mezzora dopo siamo in cima, da cui si gode un'ottima vista su tutta la valle.

Non abbiamo quasi il tempo di tornare a recuperare i nostri zaini che già dobbiamo ripartire con il primo pullmino del mattino per Probolinggo, da cui potremo proseguire per Yojakarta.
Durante il ritorno, tra una curva e l'altra, i pensieri tornano spesso allo splendido panorama a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere.

Se all'andata le strade erano piene di ogni tipo di mezzo di trasporto, perchè tutti volevano tornare alle proprie terre d'origine, il giorno dopo l'Idul Fitri, le cose non sono destinate a migliorare.
Dopo esserci svegliati alle 3 e mezza questa mattina, ed essere saliti sul primo pullman alle 9:30 del mattino, alle 11 di sera non siamo ancora arrivati a Yojakarta e anzi, nell'ultima mezzora ci saremo mossi di una ventina di metri, a causa di un traffico allucinante.
se prima tutti volevano tornare al proprio villaggio d'origine, ora oltre 240 milioni di abitanti hanno deciso di muoversi per andare in vacanza, TUTTI stanotte.

Yojakarta, 12 Settembre 2010
Dopo quasi 17 ore di pullman e traffico, arriviamo a destinazione un'altra volta a notte fonda, ma questa volta non dobbiamo spostarci da nessuna parte, quindi possiamo cercare da subito una sistemazione per la notte.
Guida alla mano, Javier, Monica ed io ci dirigiamo per le vie di Yojakarta speranzosi di trovare un posto, ma ben presto dobbiamo fare i conti con la realtà.
Dato che è il primo giorno di vacanza, tutti gli hotel sono "full" e la citta' intera dorme eccetto noi 3 e qualche altro turista che vaga come noi nella vana speranza di trovare un letto, un materasso o anche solo un pavimento con quattro pareti dove poter riposare.
Proviamo in ogni luogo, ma l'inter citta' sembra prenotata, quindi troviamo un posto dove sederci e dove aspettare il mattino nell'eventualita' che qualcuno liberi una stanza.
Alle 5 del mattino finalmente una buona notizia, Javier trova una stanza ed esausti ci buttiamo sui letti addormentandoci di botto.
Stesso giorno, diverse ore piu' tardi, puo' cominciare l'esplorazione della citta, cominciando dal Kraton, residenza del sultano e centro politico della citta', per poi andare al Taman Sari, un complesso di canali, piscine e palazzi costruito da un architetto portoghese.

Dopo due giorni cosi' intensi, stasera a letto presto, cosi' da ricaricare un po' le batterie.

1 commento:

  1. Veramente SPLENDIDO questo posto!! Che meraviglia... Buona continuazione!
    P.S. Quando vai a Singapore, se hai voglia di provare la migliore cucina fusion che io abbia mai sperimentato, e se puoi spendere un po' di più, vai in Chinatown, al ristorante del rinomato Hotel 1929. Mai mangiato così...

    RispondiElimina