lunedì 27 settembre 2010

Kuala Lumpur, fra tradizione e modernità

Kuala Lumpur, 20 Settembre 2010
A Malacca avevo conosciuto Maria Paz, una ragazza cilena che ha lavorato un anno in Nuova Zelanda ed ora si gode le vacanze tra Thailandia, Malesia e India prima di tornare a casa.
Con lei visito Merdeka Square, dove nel 1957 la Malesia si è dichiarata uno stato indipenddente, la vecchia stazione ferroviaria con torri e archi che ricordano le mille e una notte ed il palazzo del sultano Abdul Samad.

Kuala Lumpur, 21 Settembre 2010
Dopo aver visitato la parte storica ieri, oggi il brutto tempo ci obbliga a rinchiuderci in uno dei super-shopping mall della città, il Berjaya, che al suo interno oltre a migliaia di negozi ospita anche palestre, piste per il bowling e delle vere montagne russe.

Nel tornare all'ostello prendiamo un treno leggero che si insinua zigzagando a diversi metri d'altezza attraverso tutta la città e mentre attendiamo che arrivi, il pensiero torna alle scene finali del film "Entrapment" con Catherine Zeta-Jones e Seann Connery.

Kuala Lumpur, 22 Settembre 2010
Tutta la giornata ruota attorno alle Petronas Twin Towers, il vero simbolo di Kuala Lumpur.
Stamattina ci svegliamo presto per riuscire a prendere i biglietti per salire sullo skybridge che collega le due torri e ci avviamo alle Petronas con Tom, lussemburghese che vive a bangkok, che abbiamo conosciuto ieri sera all'ostello.
Arriviamo alle Petronas e troviamo una coda mostruosa ad attenderci, due ore dopo abbiamo l'agognato biglietto, un nuovo componente del gruppo e 4 ore davanti a noi prima di poter salire sulle Petronas.

Con il nuovo membro del gruppo, Inez, una ragazza olandese che finiti gli studi di medicina è partita per tre mesi per Thailandia, Malesia e Indonesia, ci avviamo verso la torre di Kuala Lumpur passando per una giungla cittadina con tanto di animali mortalmente pericolosi.

Una volta attraversata la giungla, raggiunta la torre ed aver pranzato, è il momento di tornare alle Petronas per la camminata sullo skybridge ed ulteriori foto prima che inizi un diluvio torrenziale che ci blocca all'interno dei grattacieli per un paio d'ore.

Tornato il sereno torniamo nella zona di Chinatown per cenare in una bancarella sulla strada senza però ottenere alcun effetto collaterale.

La sera le protagoniste della serata sono sempre loro, le Petronas Twin Towers, questa volta vestite di migliaia di luci che le fanno risplendere su tutta la città.


3 commenti:

  1. Che bel gruppetto che siete in queste foto... Qualcuno continuerà il viaggio con te? Alla prossima, Fla

    RispondiElimina
  2. ma chi sei,un dio che cammina sull'acqua?u abbraccio a presto Maria

    RispondiElimina