martedì 21 settembre 2010

Borobudur e Prambanan: Dove buddisti, hinduisti e musulmani si incontrano...

Borobudur, 13 Settembre 2010
Oggi raggiungo il tempio buddista di Borobudur con l'aiuto di una famiglia di balinesi in vacanza a Yojakarta.

Borobudur che è il monumento più visitato di tutta l'Indonesia, in questi giorni è preso letteralmente d'assalto dai turisti che sono venuti a Yojakarta a passare le vacanze.
L'edificio è costituito da 10 terrazze che corrispondono alle 10 fasi del cammino spirituale verso la perfezione.
Durante l'intero cammino per raggiungere la cima è possibile incontrare diverse nicchie con oltre 500 statue di Buddha sparse per tutto il perimetro del tempio.

Dopo la sua costruzione nell'800 d.C. ad opera della dinastia dei Sailendra, una serie di cataclismi naturali costrinse i residenti ad abbandonare la zona, ed il tempio in seguito ad una eruzione vulcanica venne completamente sommerso dai detriti e nascosto dalla folta vegetazione, fino a quando venne ritrovato quasi mille anni dopo la sua costruzione da un ricercatore olandese, H.C. Cornelius.

Prambanan, 14 Settembre 2010
Oggi, il programma prevede di visitare il più importante complesso di templi induisti dell'isola di Giava, Prambanan.

La parte più divertente della visita dei templi è spesso data dall'interazione con i turisti locali, con cui è possibile chiacchierare per qualche minuto, condividere un pranzo, raccontare dei propri viaggi o scattare divertenti foto tutti assieme.

Una volta tornato a Yojakarta, è giunto il momento di salutare Javier e Monica con cui ho avuto il piacere di condividere sia i piacevoli momenti legati all'escursione sul Bromo ed al soggiorno a Yojakarta, sia i frustranti momenti legati alle vacanze per l'Idul Fitri.

Stanotte prenderò un treno superlussuoso che mi porterà a Jakarta, da cui domani notte volerò verso Singapore.

1 commento:

  1. Spero di averti dato in tempo il suggerimeto.. In ogni caso, non vedo l'ora di vedere le foto di Singapore.. A presto! Fla

    RispondiElimina