Quest'oggi andrò alle cascate di Kuang Si, a qualche km di distanza da Luang Prabang, con degli americani che ho rivisto ieri notte dopo il mio arrivo ma che avevo già avuto modo di conoscere a Vientiane e Vang Vieng.


Lungo la strada per tornare a Luang Prabang passiamo per un villaggio Mong dove un'infinità di bambine, vestite con abiti tradizionali e non, hanno imparato qualche parola in inglese che ripetono cantilenando senza fine offrendoti i loro braccialetti:
"buy ooone for five thooooouuusaaaand, buy ooone for five thooooouuusaaaand, buy ooone for five thooooouuusaaaand":


Luang Prabang è una città di monaci, templi e meditazione, quindi oggi mi lascerò trasportare dalla sacralità dell'ambiente che mi circonda per l'esplorazione della città.
all'atmosfera incantata dei monasteri e dei templi si mescolano le grida di felicità e di gioia dei moltissimi bambini che popolano Luang Prabang e che giocano liberamente nel verde o sulla riva dei fiumi che circondano la città.
In questi giorni cerco di assorbire il più possibile dell'atmosfera che si respira qui, la pace e la tranquillità qui sono di casa, visito ancora templi e concludo con la mia visita dei templi al tramonto, andando a visitare il Wat Phu Si, l'unico tempio di Luang Prabang che si innalza su una collina che domina la città e da cui si può godere uno splendido tramonto.

Stamattina all'alba assisto alla processione che si svolge tutti i giorni in questa città di preghiera e meditazione, in cui i monaci percorrono le vie principali della città accettando le offerte di cibo che vengono loro fatte dagli abitanti di Luang Prabang, prima di tornare nei loro monasteri.
Per ora il Laos è riuscito a preservare i suoi ritmi e le sue tradizioni dall'incombere del turista e della ricerca del denaro, a parte alcuni luoghi che hanno perso completamente se stessi (Vang Vieng) piegandosi alle spietate leggi di mercato; chissà per quanto ancora il Laos riuscirà a resistere alla tentazione del vile denaro...
Come farai a tornare nell'inverno di Milano?
RispondiEliminaFabiosca
spero che tu abbia comprato un po' di quei braccialetti dai bambini...
RispondiEliminaun abbraccio Maria
Questo Laos mi sembra davvero imperdibile! Ci farò un pensiero... Flaminia
RispondiElimina