mercoledì 20 ottobre 2010

Halong Bay, cavalcando il "drago che si tuffa nel mare"

Halong Bay, 14 Ottobre 2010
Da Hanoi mi dirigo ad Halong Bay, dove con una giunca cinese, la Cristina Cruise, esplorerò questa baia incantata.

Dopo un succulento pranzo a base di pesce sulla Cristina Cruise, ci dirigiamo alle gigantesche grotte di Sung Sot, dove l'immaginazione dei vietnamiti nell'individuare animali o persone tra le rocce, supera ogni limite. La cosa che però colpisce di più è sempre Halong Bay, che con le sue isolette rocciose che spuntano all'improvviso dall'acqua, offre uno spettacolo straordinario.

Dopo le grotte ci rechiamo ad un vicino villaggio di pescatori, dove prendiamo dei kayak per esplorare meglio la baia mentre gli abitanti del villaggio galleggiante si concedono una delle numerose pause della giornata.

La sera, dopo qualche tuffo dalla nave, è il momento di godersi uno splendido tramonto su Halong Bay che lascia tutti senza fiato, prima di cenare sulla nave con un altro squisito pasto a base di pesce.

Prima di andare a dormire però, ci attende una succulenta sorpresa: il gruppo di persone con cui viaggio è composto da una coppia di fratelli americani di origini vietnamite che hanno deciso di portare con loro genitori e zii per una crociera in famiglia ed altri europei provenienti da Inghilterra o Germania.
La famiglia di vietnamiti, intorno a mezzanotte, ci invita a condividere con loro una seconda cena a base di granchi e frutti di mare presi al villaggio galleggiante dei pescatori in giornata, e così spolpo il mio primo granchio, aiutato nelle operazioni da uno dei due fratelli americani che mi segue passo per passo.

Halong Bay, 15 Ottobre 2010
Dopo qualche tuffo di prima mattina , la Cristina Cruise ci porta a Cat Ba Island, ed in un'oretta di camminata raggiungiamo un punto d'osservazione da cui poter ammirare tutta l'isola.

Arrivati a Cat Ba Town, un'altra barca ci porta a Monkey Island, nella tranquilla Lan Ha Bay, dove più delle scimmie che abitano l'isola rubando di tutto ai turisti, ci si può rilassare sulla spiaggia o scalare l'isola per godere di un'altro splendido panorama.

Halong Bay, 16 Ottobre 2010
Stamattina lascio il gruppo con cui ho trascorso questi giorni perchè vorrei provare a raggiungere qualche altra isoletta noleggiando una barchetta al porticciolo di Cat Ba Town, ma dopo timidi tentativi di uscire allo scoperto in mattinata, il sole non ne vuole proprio sapere di venire fuori e anzi nel pomeriggio comincia a piovere, quindi oggi rimarrò nella mia stanza vista-baia a rilassarmi e scrivere un pò.

Dopo qualche spiraglio di bel tempo alternato a minacciosi nuvoloni neri, si fa buio, e questa piccola città immersa nella baia dove il "drago si tuffa nel mare" si prepara a trascorrere la notte.

Ma dove diavolo l'avevo parcheggiata la macchina?

2 commenti:

  1. la voglio anch'io una scimmietta cosi'....immagina casa mia con lei e Simba insieme......un abbraccio Maria
    PS il panorama e mozzafiato..

    RispondiElimina
  2. Davvero un posto fantastico, questa Halong Bay! E che fantastiche scorpacciate di pesce! I granchi in Estremo Oriente sono favolosi. Non perderteli nel Borneo! A presto e un bacio, Flaminia

    RispondiElimina