venerdì 8 ottobre 2010

Cerco casa a Bangkok

Bangkok, 30 Settembre 2010
Arrivo la mattina presto e mi dirigo verso il solito ostello, lascio le mie cose in camera e controllo rapidamente le e-mail nella living room. Solo dopo esser tornato in camera per prendere le cose da lavare nello zaino blu mi accorgo che c'è qualcosa che non va. Aprendo lo zaino mi accorgo che tutto è parecchio in disordine, sembra che qualcuno ci abbia messo le mani frettolosamente, il sospetto si trasforma presto in certezza e poi ancora più velocemente in rabbia. Tengo sempre un secondo portafoglio in un posto diverso dal portafoglio che uso più spesso per sicurezza, ed i 150euro di scorta si sono volatilizzati!
Cerco di capire dove e come possa essere successo dato che in ostello ed in treno lo zaino era chiuso a chiave, poi tutto diventa più chiaro. Mentre cercava di uccidremi guidando a scatti e sfidando le leggi della fisica, il guidatore di tuk tuk di Surat Thani mi rubava i soldi dallo zaino. Bastardo.

Cerco di non farmi rovinare troppo la giornata e decido di dedicarmi ai ed alle attrazioni turistiche di Bangkok che non avevo ancora avuto il tempo di visitare.
per prima cosa mi reco al Wat Pho, il più antico tempio di Bangkok, che ospita al suo interno un buddha semi-sdraiato lungo 46 metri ed alto 15.

Dopo il Wat Pho è il momento di visitare il Grand Palace, la residenza reale ufficiale ed il Wat Phra Kaew, il tempio del Buddha di smeraldo che giace all'interno di un tempio che con la sua stupa d'oro s'innalza scintillante sull'orizzonte della città.

Bangkok, 1 Ottobre 2010
Dopo aver visitato il palazzo reale ed i templi che lo circondano, oggi è il momento di cercare "la casa".
oggi comincio la ricerca di Turtle House, la casa che fu di Tiziano Terzani, per il periodo in cui visse a Bangkok. La casa ha cambiato più volte proprietario e nome nel corso del tempo ed è ormai da più di un'ora che mi aggiro nell'area di Sukhumvit cercando Turtle House, quando finalmente incontro la persona giusta che mi dà le indicazioni giuste per raggiungere la casa.

Purtroppo arrivo a Turtle House e scopro che riaprirà al pubblico come locale il 1° Novembre di quest'anno ed una palizzata di bambù copre totalmente la visuale sulla casa.
Mi aggiro attorno alla palizzata cercando un posto da cui poter fotografare l'interno della proprietà quando qualcuno si accorge della mia presenza e viene ad aprirmi il cancello per accedere a Turtle House.

Spiego a quello che sembra il guardiano, che questa è stata la casa di uno dei miei scrittori preferiti, Tiziano Terzani, e mi tornano in mente alcuni episodi raccontati dallo scrittore nei suoi libri ed è a questo punto che l'uomo che mi ha aperto mi mostra alcune fotografie di Tiziano a Turtle House e mi mostra orgoglioso il suo posto in quelle foto di parecchi anni prima.

Insieme ci perdiamo nei racconti sulla casa, su Tiziano ed i suoi figli e la sensazione di vivere in un libro di Terzani non svanisce fino a quando varco nuovamente la soglia per tornare nel caotico mondo reale.

Dopo Turtle House, il cuore batte ancora a mille per l'emozione ed è un passo leggero che mi reco alla casa di Jim Thompson, una casa fatta costruire secondo le antiche tradizioni thailandesi dal magnate della seta prima che scomparisse in circostanze misteriose durante un viaggio in Malesia nel 1957.

Bangkok, 2 Ottobre 2010
Oggi passo per la prima volta per la famosa quanto famigerata Khaosan Road, il posto più turistico e meno accogliente di tutta Bangkok prima di prendere un treno notturno per Nong Khai, al confine con il Laos.
Ormai a Bangkok mi sento uno di casa, e lascio la città quasi a malincuore, con la consapevolezza che tanto sono destinato a tornarci, almeno un paio di giorni ancora...

2 commenti:

  1. Che meraviglia la casa di Terzani! E soprattutto che colpo di fortuna aver incontrato il personaggio giusto per entrare! Del resto, si sa, la fortuna bacia gli audaci... Fla

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per i soldi.. Purtroppo in viaggio succede spesso e non si può eliminare del tutto il rischio. L'augurio è che non succeda più! Flami

    RispondiElimina