domenica 14 novembre 2010

Brunei, vivere nel lusso

Bandar Seri Begawan, 8 Novembre 2010
Lascio Kota Kinabalu, il Kinabalu è già lontano, ma i postumi della scalata si fanno ancora sentire, tanto che non riesco quasi a muovere le gambe.
Arrivo all'aeroporto di Bandar Seri Begawan, la capitale del Brunei, che il cielo è ricoperto di densi nuvoloni grigi e non c'è neanche l'ombra di un autobus che porti in città, quindi comincio ad incamminarmi a piedi in direzione della città e proprio quando sta per cominciare uno dei soliti acquazzoni tropicali una gentilissima hostess della Royal Brunei Airlines accosta la sua auto e mi offre un passaggio fino al centro che non posso di certo rifiutare.
La ragazza, gentilissima, una volta arrivati a Bandar Seri Begawan in 3 minuti mi fa fare un giro turistico della città spiegandomi tutto quello che c'è da vedere e lasciandomi poi all'ingresso dell'unico ostello della città.
L'ostello in realtà è all'interno del centro sportivo della città, quindi la mia stanza si affaccia sulla piscina ed in ogni momento potrei scendere e fare un tuffo.

Dato che per il momento ha smesso di piovere, ne approfitto per fare un primo giro a piedi della città e come prima cosa visito il Royal Regalia Museum che custodisce diverse particolarità, dal carro usato dal sultano durante le cerimonie particolari a numerosi scudi utilizzati dai diversi ranghi dell'aristocrazia del Brunei.

La sera vado a visitare la Moschea di Omar Ali Saifuddin prima che un diluvio universale si abbatta sulla città facendomi tornare all'ostello bagnato fradicio.

Bandar Seri Begawan, 9 Novembre 2010
Stamattina non avevo regolato nessuna sveglia per riposare al meglio e riprendermi le ore di sonno perse negli ultimi giorni, ma l'abitudine a svegliarmi presto ha la meglio e quindi alle 8 sono già pronto per cominciare una nuova giornata.
Passo dalla Moschea di Omar Ali Saifuddin per visitarne anche l'interno e successivamente provo a prendere uno degli autobus viola che rappresentano l'unico mezzo di trasporto pubblico qui in Brunei, diretto all'Empire Hotel & Country Club.

Questo albergo superlusso da 5+una stella era stato realizzato dal figlio del sultano per gli ospiti reali in visita, ma la sua realizzazione fu talmente costosa che la residenza è stata convertita in albergo per provare a rientrare dei costi sostenuti per la realizzazione dello stesso.

Per un paio d'ore mi aggiro per l'Empire Hotel curiosando tra le infinite hall, nelle terrazze o nelle fantastiche piscine sparse un pò ovunque.

Dopo aver girovagato per questo luogo dove tutto è un tripudio di marmo ed oro, (anche le prese della corrente sono dorate) riprendo l'autobus che mi riporta a Bandar Seri Begawan, la tranquilla capitale del Brunei.

Una volta tornato mi riposo un pò nella piscina dell'ostello fino a quando non sopraggiunge un ennesimo diluvio torrenziale che non smetterà fino a notte fonda.

1 commento:

  1. Quanta acqua!! Non che qui sia meglio... E in più fa anche freddo. Riprenditi dalle fatiche! Ma in Borneo fai in tempo ad andare? Baci, Fla

    RispondiElimina