martedì 24 agosto 2010

Ritorno a Sud Est

Quella che era solo un'idea ha preso sempre più forma, fino a diventare realtà...tra qualche giorno partirò di nuovo per il Sud Est Asiatico per 3 mesi.

Per ora c’è solo un biglietto di andata e ritorno da Milano a Bangkok e tanta voglia di esplorare il Mondo.

Paura e malinconia vengono spazzate via dalla voglia di partire, e questi 3 mesi in cui sarò lontano da casa mi sembrano già pochi per riuscire ad apprezzare pienamente questo intreccio di culture così caratteristico.

Il Sud Est Asiatico mi aspettava, mi chiamava, mi rivoleva a sé, ed io, come un moderno Ulisse attirato dal canto delle sirene non potevo resistere al richiamo di questa terra.

L’idea di questo viaggio è semplice: vivere un’avventura che vale una vita attraverso luoghi e culture del Sud Est Asiatico in 3 mesi.

L'itinerario e le date sono del tutto approssimative e facilmente subiranno cambiamenti o modifiche, ma qui sotto c'è una mappa con il probabile itinerario.

In rosso gli spostamenti che prevedono l’uso di moto, barche, autobus o treni.

In blu gli spostamenti aerei.

Dopo qualche giorno di sosta a Bangkok ed Ayutthaya, l’antica capitale del Siam, comincia il viaggio:

27 Agosto - 15 settembre-> Bali e l’Indonesia: Relax è la parola d’ordine di questa prima destinazione. Esplorerò Bali, Lombok e le Isole Gili per godere della natura e dei paesaggi, pianificare parte del viaggio e riflettere un’ultima volta sulla tesi di laurea. Una volta trovate le forze per andare via, risalirò l’isola di Giava con barche ed autobus locali passando per Surabaya,Yogyakarta, e i vulcani dell’isola fino a raggiungere la capitale Jakarta.

15 settembre - 2 Ottobre-> Singapore, Kuala Lumpur e la penisola thailandese: Grattacieli e spiagge. Singapore, crocevia di mercanti e culture fin da tempi antichi, Malacca, ex colonia di portoghesi, Olandesi ed infine Inglesi e Kuala Lumpur moderna e multietnica capitale della Malesia.

Per compensare tutti i grattacieli e l’influenza occidentale esplorerò la penisola malese e thailandese fermandomi a Pulau Perenthian e Ko Phi Phi per mantenere il contatto con le spiagge da sogno, il mare cristallino, e la barriera corallina con i suoi abitanti.

2 Ottobre - 15 Ottobre-> Bangkok, il Khao Yai e il Laos: Foreste, fiumi e montagne. Da Bangkok si arriva in un paio d’ore di autobus al più importante Parco Naturale della Thailandia, il Khao Yai, dove è possibile fare trekking attraverso sentieri più o meno battuti, incontrando elefanti, gibboni, scoiattoli volanti o tigri allo stato brado. Dalla Thailandia si arriva alle montagne del Laos passando attraverso la capitale Vientiane e Luangprabang che si adagiano sulle rive del fiume Mekong.

15 Ottobre - 3 Novembre-> Il Vietnam, Hanoi, Huè, Saigon: Dalla “Baia dove il Drago scende nel mare ” al Delta del Mekong. Dall’attuale capitale del Vietnam, Hanoi fino ad Halong Bay, per essere cullati fino ad addormentarsi dal dondolio della barca nella baia dove il “Drago scende nel mare”. Da qui si ridiscende il Vietnam per raggiungere Huè, l’antica capitale e Da Nang, passare dalle spiagge di Nha Trang e giungere alla caotica Ho Chi Minh City (Saigon) da dove è possibile raggiungere il delta del Mekong e raggiungere i villaggi di pescatori e contadini che vivono qui.

3 Novembre-19 Novembre-> Borneo, Brunei e il Monte Kinabalu: Orangutan, lo sfarzo del Sultanato del Brunei e 4095 metri da scalare. L’ultima destinazione comprende Kuching, la città dei gatti, una visita al Parco Naturale Bako per giocare con gli orangutan del luogo, toccare con mano lo sfarzo e la ricchezza possibile grazie al petrolio nel Sultanato del Brunei ed infine proverò a scalare la più alta vetta del sud Est Asiatico con i suoi 4095 mt di altezza.


5 commenti:

  1. Tiaaaaaa come stai?!?!?!?! Che bello che è il tuo viaggio...poi dovrò chiederti tanti consigli perchè come probabile viaggio di nozze sto cercando di convincere Alessio ad andare a Bali e girovagare un pò per l'indonesia!!!!! Un bacio grande goditi questa splendida esperienza Ulisse!!!

    RispondiElimina
  2. Non mi sono neanche firmata...sono proprio rincoglionita!!!! Spero però che dal commento (le parole matrimonio, Alessio...ti dicono niente?!?!?!?) tu abbia capito che sono Claudia!!!!!! A proposito poi non ho saputo più niente...hai comprato la macchina fotografica?!?!?!
    Aribacio

    RispondiElimina
  3. Sto pensando in quale angolino di paradiso verrò a portarti un bacino... Ma

    RispondiElimina
  4. iatu a tie....anonimo salentino :)
    buon viaggio

    RispondiElimina
  5. Di auguri per un buon viaggio ne avrai ricevuti a valanghe... ti lascio questa canzone che secondo me è spettacolare e mi accompagna e mi ricorda davvero ogni viaggio...


    Di tutti i poeti e i pazzi
    che abbiamo incontrato per strada
    ho tenuto una faccia o un nome
    una lacrima o qualche risata
    abbiamo bevuto a Galway
    fatto tardi nei bar di Lisbona
    riscoperto le storie d'Italia
    sulle note di qualche canzone.

    Abbiamo girato insieme
    e ascoltato le voci dei matti
    incontrato la gente più strana
    e imbarcato compagni di viaggio
    qualcuno è rimasto
    qualcuno è andato e non s'è più sentito
    un giorno anche tu hai deciso
    un abbraccio e poi sei partito.

    Buon viaggio hermano querido
    e buon cammino ovunque tu vada
    forse un giorno potremo incontrarci
    di nuovo lungo la strada.

    Di tutti i paesi e le piazze
    dove abbiamo fermato il furgone
    abbiamo perso un minuto ad ascoltare
    un partigiano o qualche ubriacone
    le strane storie dei vecchi al bar
    e dei bambini col tè del deserto
    sono state lezioni di vita
    che ho imparato e ancora conservo.

    Buon viaggio...

    Non sto piangendo sui tempi andati
    o sul passato e le solite storie
    perché è stupido fare casino
    su un ricordo o su qualche canzone
    non voltarti ti prego
    nessun rimpianto per quello che è stato
    che le stelle ti guidino sempre
    e la strada ti porti lontano

    Buon viaggio...


    Marty

    RispondiElimina