lunedì 7 dicembre 2009

The Final Trip "Il Turista Solitario"

È passato più di un mese dall’ultima volta che ho scritto, a causa di tutti i lavori di gruppo e le presentazioni per tutte le materie che hanno richiesto tanto tempo e tanto impegno.
Due corsi sono finiti, e alla fine di questa settimana finirò anche gli altri due che mi mancano.
Archiviato l’argomento università, c’è da dire che quest’ultimo mese è volato via con una velocità impressionante, ma sono sicuro che non sarà nulla in confronto agli ultimi giorni cinesi che mi aspettano.
Come già preannunciato infatti, fra una settimana esatta partirò per il mio viaggio attraverso tutta la Cina con ogni mezzo possibile: treni, aerei, barche, autobus e biciclette.
Il 14 Dicembre partirò con un treno notturno da Beijing alla volta di Shanghai, e da qui comincerà il mio viaggio che prevede l’arrivo a Shenzhen dove sarò ospitato da una amica cinese incontrata in Cambogia che mi ha accolto in Cina con un senso dell’ospitalità fuori dal comune, o forse solo un’ospitalità cinese che lascia sorpresi noi “occidentali”.
Da qui raggiungerò l’ex colonia inglese di Hong Kong con i suoi grattacieli e le corse dei cavalli e da qui visiterò Macau con i suoi casinò e cibi portoghesi.
Poi ritorno alla Miainland China attraverso Hong Kong e Shenzhen per raggiungere Guilin, da cui con una barca di canne di bambù arriverò agli splendidi paesaggi di Yangshuo e Xinping con i loro picchi che si affacciano sul fiume Li
per poi giungere alle risaie di Longsheng pedalando tra gli splendidi paesaggi di una terra rurale dimenticata dal tempo.
Dopo un meritato riposo in queste terre divine ci sarà da tornare al nord, a Chengdu nel Sichuan dove non posso non andare a far visita al più grande Buddha al mondo a Leshan, mentre tornando verso Chengdu andrò a trovare una cinquantina di panda, grandi e piccoli che si possono abbracciare (gli adulti) o tenere in grembo (i cuccioli). Per festeggiare Natale e Capodanno probabilmente farò entrambe le cose.
Ultima tappa del viaggio prevede la visita di Xi’an e i suoi guerrieri di terracotta per poi tornare a salutare Beijing per gli ultimi giorni prima del mio ritorno in Italia.
Qui probabilmente si concluderà il mio blog, ma un domani, chissà…forse questa terra, o queste terre che visiterò nel viaggio, mi richiameranno a sé, con più forza e insistenza o forse semplicemente mi mancheranno e sarò costretto a tornare qui.

2 commenti:

  1. il programma e l'itinerario sembrano davvero promettere bene,spero che tu possa godere appieno il tuo viaggio,con gli occhi e con il cuore(visto che la Cina te l'ha rapito!!)..aspetto di leggere il racconto finale,chiaramente corredato da relative fotografie...un abbraccio e a presto ..Maria

    RispondiElimina
  2. Oh finalmente sei tornato! Cominciavo a preoccuparmi e a pensare che lo studio ti avesse inghiottito definitivamente :-) Bene, sono curiosa di sapere del viaggio, soprattutto dei panda. Fai le foto con i cuccioli in braccio, mi raccomando.. A presto, allora.. Flami

    RispondiElimina