venerdì 4 settembre 2009

Let's talk about China

È passata ormai più di una settimana dal mio arrivo qui in Cina, i giorni volano via, uno dietro l’altro.

È passata ormai più di una settimana e ancora non sono riuscito a scrivere il motivo della scelta di un titolo così particolare per questo blog.


“Racconti dal Centro del Mondo” deve il suo nome alla traduzione stessa della parola Cina:

ZhongGuo 中国 (ovvero Cina in cinese) vuol dire infatti “Terra di Mezzo” o “Terra di Centro”; questo perché fin dall’antichità la Cina è sempre stato un paese al “Centro del Mondo”, per il suo peso economico, politico, sociale.

Trovandomi in un posto tanto importante e centrale, non posso far altro che “Raccontare dal Centro del Mondo” quel che accade, a questo paese in generale e a Me, che per qualche mese ne farò parte.

Ma per parlare un po’ più di Cina, e un po’ meno di me, cominciamo dalle cose semplici:


-Attraversare la strada: può sembrare una cosa banale, ma provare ad attraversare una strada che ha la corsia dedicata alle bici e alle moto (che non si curano dei semafori), 4 corsie per le macchine per ciascun verso di marcia e un’altra corsia per moto e bici in cui nessuno rispetta il senso di marcia, non è cosa per tutti, anche se il semaforo segnala il verde per te.



-Comprare qualcosa/chiedere informazioni: I cinesi sono molto orgogliosi della loro lingua, quindi a meno che non si abbia a che fare con studenti o venditori abituati ai turisti, è inutile cercare di parlare inglese, ricevi solo dei grandi assensi e poi il contrario di quello che avevi chiesto, quando va bene.
Tentare di far capire quello che si vuole con continue domande è poi controproducente, perché per natura i cinesi sono inclini ad annuire sempre e a non dire mai di no (soprattutto allo “straniero”).


Questa speciale caratteristica fa sì che siano un popolo difficile da decifrare, ma davvero molto cordiale e amichevole.

Prendi una persona a caso e prova a chiederle una qualsiasi cosa; essa si prodigherà per te in ogni modo, cercando di capire cosa vuoi e trovando il modo di fartela avere nel modo più veloce ed economico possibile: Questa è la Cina.


In questi giorni dobbiamo anche salutare una new entry nella casa: oggi infatti è arrivata Sophia, la ragazza americana (from Seattle) che inaspettatamente parla anche cinese!

Inutile dire che questa fortuna insperata sarà preziosissima in futuro, e già da ora tutto sembra più facile.


3 commenti:

  1. La prima foto è un piccolo omaggio ad una persona che mi sta sempre vicina...(con la promessa di scattarne tante altre)
    Grazie

    RispondiElimina
  2. UIIIIIIIIII....ma che carina la piccola woaini!!! grazie per il piccolo omaggio...scattane tante altre..così poi mi faccio una cartella!!! :D

    RispondiElimina
  3. toh... quella foto dei panda, fatta nella metro di Bejing... l'ho fatta pure io :) :) :)

    ;)
    Ni-hao ;)

    RispondiElimina