sabato 29 agosto 2009

Cina, Cina e ancora Cina...


Eccomi qui,ad aprire le prime pagine del mio primo blog in assoluto...

Il titolo di questo post riguarda la Cina, perchè per i prossimi 4 mesi sarò qui,ma si potrebbe tranquillamente cambiare in "Cinesi, cinesi e ancora cinesi..."

Questo è ormai il 4° giorno da quando sono arrivato e sono già successe tante, troppe cose per poterle raccontare tutte.

Ecco allora un breve riassunto delle cose più importanti o semplicemente di quelle più interessanti:

25 Agosto: Sono le 9.36 qui in Cina, quando finalmente atterro all'aeroporto internazionale di Pechino, il viaggio è durato 10 ore e nonostante qualche breve sonnellino interrotto sempre sul più bello, l'eccitazione per questa nuova avventura nasconde ogni stanchezza.

Ad accogliermi in questa nuova città oltre a Julia, la ragazza tedesca con cui condividerò la casa, c'è una cappa grigia che avvolge ogni contorno e non lascia filtrare neanche uno spiraglio di luce.

Il primo giorno a 北京 (Beijing) è una continua novità, tra cartelli incomprensibili e persone indecifrabili.

Già dal pomeriggio si parte per la ricerca di un appartamento per 4 persone che sembra introvabile, e dopo innumerevoli agenzie, finalmente arriva la notte, e con essa anche un pò di quel riposo che manca da troppe ore.

26 Agosto: Secondo giorno pechinese e già abbiamo l'appartamento!

Abbiamo trovato una casa per 4 da 181 mq al 15° piano di un grattacielo: praticamente una reggia.
- 4 stanze da letto, di cui 3 con letti matrimoniali e una con un letto a castello (ogni stanza più

armadi e tanto spazio da non sapere cosa metterci)

- 1 balconcino collegato con una delle stanze da letto

- 1 cucina con surgelatore, frigo e tutto il necessario

- 1 soggiorno con un enorme divano, diverse poltrone e un televisore con un numero indefinito di

pollici (saranno circa un centinaio)

- 1 sala da pranzo direttamente collegata al soggiorno

- 2 bagni di cui uno con annessa lavatrice ultimo modello e un'altro direttamente con la vasca idromassaggio!

Tutto questo ad un prezzo che è meglio non dire per evitare migrazioni di massa verso Pechino (325€/mese)

A breve posterò delle foto per confermare che non ho fumato nessuna sostanza illecita mentre scrivevo queste righe o guardavo l'appartamento.

27 Agosto: Adesso che abbiamo trovato un castello, ci servono i soldi per comprarlo: per far ciò abbiamo girato tutto il giorno (Io e Ju) alla ricerca di banche che ci permettessero di prelevare senza troppi limiti interi sacchi di banconote.

La sensazione è quella dei rapinatori di banca, una volta che esci da una banca con tanti soldi che il portafogli non ti si chiude più!

Come ogni sera appuntamento fisso in uno dei ristoranti "cool" di Beijing, dove un menù completo di tutto costa addirittura 4€.

28 Agosto: Anche stamattina ennesima rapina alla banca, a causa dei limiti giornalieri che non ci permettono di prelevare tutto in una volta.

Ormai mi sento quasi un fuorilegge, e forse anche per questo motivo decido di "redimere" la mia anima andando al "Temple of Heaven".

Tutta la giornata è dedicata a girare per il giardino del tempio, cercando di trovare un'uscita che sembra non arrivare mai, e proprio quando pensi di aver trovato la giusta direzione, ecco arriva un gruppo di cinesi che ti disorienta chiedendoti una foto con "lo straniero", o inseguendoti con i cellulari dotati di fotocamera per scattarti una foto.

4 commenti:

  1. Una sola parola: Fantastico! come ti invidio!!! grande Tia...in bocca al lupo per questa tua avventura stupenda :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cugino, siamo Simone e Tommaso, come fai a capire la lingua dei cinesi? Sai che è veramenete bella la tua foto: quando ne metti un'altra? Saluti da Vanzago, Lombardia, Italia.

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questo blog!!! posso sapere cosa succede tra i piccoli woaini quasi in tempo reale!!! tienilo sempre aggiornatissimo!
    Buona vacanzina! :D

    RispondiElimina
  4. Crepi il lupo! Grazie Sitwokey per il vostro supporto...

    Cuginetti, lì a Vanzago come si sta? Qui il cielo spesso è coperto dallo smog, ma per il resto si sta davvero bene...Ogni settimana cercherò di mettere un pò di foto carine per aggiornarvi su quello che succede qui.
    A presto!

    RispondiElimina